La lavorazione dei metalli: omaggio alle origini

Una storia antichissima sottende a ogni nostro lavoro. Quella del bronzo è stata tra le prime lavorazioni dei metalli, rappresenta il principio di un’età evolutiva fondamentale del genere umano. Ragione per cui questa nobile arte viene ancora oggi utilizzata per le opere più preziose, le sculture e gli oggetti di maggior valore artistico.

Giara nasce nel cuore di questa storia, le sue creazioni sono l’espressione di un valore unico legato al luogo di origine e al suo indissolubile legame con il bronzo e la sua civiltà.

In Valle Sabbia le lavorazioni metallurgiche hanno raggiunto, nel corso dei secoli, una maestrìa non paragonabile a quella di altri siti geografici, un antico primato fatto di tecnica, esperienza e conoscenza.

I diversi reperti di bronzo ritrovati nella valle dimostrano come l’arte metallurgica fosse destinata a oggetti di particolare valore come finimenti per vestiti o ornamenti di pregio. Ancora oggi si utilizzano stampi bivalva che ne consentono l’apertura una volta fuso il pezzo: una tecnica rimasta inalterata nel corso dei millenni.

La magia del bronzo, i suoi colori, la sua superficie parlano un linguaggio unico, inscindibile da quello delle sue origini.

La famiglia Frascio è dunque testimone e depositaria di un sapere antico, prezioso frutto di un’immutata tradizione risalente a oltre 4000 anni fa di una zona, la Valle Sabbia, in cui la tecnica metallurgica ha sospinto la tensione creativa del genere umano, contribuendo di fatto all’evoluzione della civiltà.

Le collezioni Frascio sono il risultato del connubio tra arte, mestiere, storia e un’immensa passione. Complementi ideali per uno stile dell’abitare accogliente ma originale, collezioni per questo uniche e irripetibili. Così come il loro luogo d’origine.

la nostra terra…le nostre tradizioni… il nostro futuro